Ieri, nell’auditorium della scuola media di Chiaravalle Centrale, abbiamo vissuto una straordinaria esperienza. L’occasione ci è stata offerta dalla presentazione del libro di Giovanni Sestito “Quando incontrerò Dio, gli chiederò...”. E’ stata una serata piena di magia e sensazioni forti.
La prima magia pura è stata quella dell’incontro, del ritrovarsi nel nome di un grande amico comune, Giovanni, con il quale in questi anni abbiamo scritto pagine preziosissime delle nostre vite. Solo questa emozione sarebbe stata in grado di dare un senso non solo a tutto quello che è avvenuto dopo, ma anche a tutto ciò che abbiamo vissuto prima.
Tuttavia non ci si poteva fermare, non era possibile accontentarsi di quel primo godimento, bisognava essere ingordi per farsi catturare docilmente dalla bellezza delle parole e della musica che ne sarebbero seguiti. Ed è stata una bellezza totale. Quando gesti, sentimenti, melodie si fondono in un messaggio di grazia e gentilezza è impossibile rimanere indifferenti.
Una delle cose più splendide della serata è stata quella di scoprire quanti talenti possiede la nostra Chiaravalle, talenti spesso nascosti ma che ieri abbiamo potuto apprezzare con grande soddisfazione. Dai musicisti Giampaolo e Vincenzo Macrì, Paola Sangiuliano, al tenore Sergio Sangiuliano alla lettrice Caterina Menichini, alla piccola Nilde Fera è stato un dispiegarsi continuo di meravigliose sorprese che ci hanno deliziato, facendoci comprendere quanto il nostro piccolo mondo può diventare sorgente di armonia e gioia di vivere.
Per questo ti diciamo grazie, caro Giovanni, un grazie di cuore.
(Domenica, 29 giugno 2008)