E’ troppo facile organizzare salotti televisivi (anche questi fanno audience) per commentare, analizzare, condannare il fenomeno della violenza intorno al calcio, quando poi gli esempi che si danno raffigurano il calcio stesso come una lotta violenta.
Purtroppo succede!!!
Negli spot di presentazione delle partite di champions league di un’importante rete satellitare, le immagini delle "sfide" sportive sono state affiancate a quelle di "sfide" con uomini armati di pistola e in atteggiamenti violenti.
In un momento in cui di tutto ci sarebbe bisogno meno che raffigurare il calcio come una guerra, mi pare un atteggiamento particolarmente irresponsabile. E' inutile poi pontificare ipocritamente dagli studi televisivi sul tifo violento, espressione di una società violenta, e bla…bla…bla…, se poi, quando si è chiamati a fare le proprie scelte editoriali, e comunque all’assunzione delle proprie responsabilità, si agisce in maniera opposta a ciò che si predica.
Ho un piccolo suggerimento: le prossime partite di champions league presentatele con spot in cui si vedano bambini che giocano allegramente e festosamente al calcio.
Mettete dei fiori nei vostri cannoni.