All’ingresso del ristorante “Da Bruno” a Duisburg è stato posto un cartello con la scritta “Warum?” che in tedesco significa “Perché?”. E’ la domanda terribile: perché tanto odio, perché tanta violenza e brutalità?
Purtroppo non possiamo dare alcuna risposta, perché risposta non c’è. Niente può giustificare la violenza contro un altro uomo.
E’ il cuore dell’uomo che allontanandosi da Dio diventa di pietra e come la pietra non è più capace di discernere e di distinguere il bene dal male. Il male allora si impossessa dell’anima e la travolge.
Come calabresi siamo ancora più colpiti da quello che è successo in Germania il giorno di Ferragosto, e tanto più siamo chiamati a non rimanere indifferenti. Come credenti, accanto alla fiducia nelle istituzioni e nell’opera di magistrati e forze di polizia, siamo chiamati a pregare più intensamente perché al male non si risponda con altro male, perché il Signore possa illuminare le coscienze e quest’ultime accettino di essere “travolte” dall’amore di Dio.
(Giovedì, 16 agosto 2007)