Ieri sera nell’aula consiliare della Comunità Montana “Fossa del Lupo”, a cura dell’Officina della cultura”, si è svolto il convegno “Sani e in forma, alimentazione e benessere”. In una sala gremita di persone e davanti a un uditorio particolarmente attento, il professor Pietro Antonio Migliaccio ha magistralmente parlato di qualità della vita e dieta mediterranea, della dieta nello scompenso di circolo, nell’ipertensione arteriosa e nell’artrite reumatoide, delle diete dimagranti scorrette. Il professor Migliaccio ha saputo tenere viva la curiosità del pubblico per quasi tre ore, facendo una vera e propria operazione di divulgazione di altissimo livello sui temi della cultura alimentare.
Il dottor Giuseppe Pipicelli si è poi occupato delle raccomandazioni dietetiche nella nutrizione del paziente diabetico.
E’ seguito un interessante e vivace dibattito durante il quale, sollecitati dalle domande dei medici e del pubblico, il professor Migliaccio e il dottor Pipicelli hanno avuto l’occasione di approfondire e chiarire gli argomenti di cui si erano occupati nei loro interventi e hanno aperto ulteriori spazi di confronto e di conoscenza.
In conclusione dei lavori, al professor Migliaccio, in segno di riconoscenza per il suo alto impegno scientifico, è stata consegnata una targa ricordo da parte de "Officina della cultura" e della Comunità montana "Fossa del lupo".
Entrambi gli studiosi, nel corso delle loro conversazioni, hanno fatto uso di slides di notevole interesse che puoi scaricare cliccando sui seguenti link:
guarda l'avvio del convegno su youtube
gli altri video dell'evento puoi guardarli sul canale YouTube Officina
(Domenica, 28 settembre 2008)