"Insieme ai nostri fratelli e sorelle in tutta Europa, oggi commemoriamo il centenario della fine della prima guerra mondiale e preghiamo Dio di concederci la pace.
Dio, la tua Parola dona pace e giustizia, consolazione e compassione.
Veniamo a te per ricordare la sofferenza e l'orrore che la Grande Guerra, che si è conclusa 100 anni fa, ha causato in tutta Europa.
Ricordiamo i milioni di donne, bambini e uomini che sono stati uccisi, affamati, mutilati e cacciati dalle loro case. Ricordiamo la colpa dei nostri antenati nel credere che la guerra potesse risolvere i problemi e rinforzare la legge.
Abbi pietà di noi.
Veniamo a te per ricordare le conseguenze della prima guerra mondiale, che ha costretto le persone a fuggire e le ha derubate della patria, lingua, cultura e storia. Ti chiediamo di guarire questi ricordi, di riconciliare le nazioni e le persone.
Abbi pietà di noi.
Portiamo dinanzi a te la nostra storia in Europa e i nostri ricordi dello sconvolgimento causato dalle guerre. E ti preghiamo a nome di tutti coloro che stanno attualmente fuggendo dalla guerra e dalla miseria, dalla fame e dalla sofferenza; quelli che lasciano la loro patria nella speranza di una vita pacifica per loro e per i loro figli. Apri i nostri cuori e le mani per coloro che hanno bisogno del nostro aiuto in questo momento.
Abbi pietà di noi.
Ti preghiamo per le nostre chiese e congregazioni. Per ricordarci la tua Parola di riconciliazione. Per permetterci di camminare l'uno verso l'altro. Per aiutarci ad ascoltare. Insegnarci a rispettare la storia degli altri. Per seminare gratitudine nei nostri cuori per tutto ciò che ci ha uniti nelle nostre chiese.
Abbi pietà di noi.
Dio, desideriamo la pace e la giustizia, la consolazione e la compassione. Trasformaci in pacificatori. Dacci la forza e il coraggio per instillare il tuo messaggio di pace e riconciliazione nelle nostre società. Aiutaci a rimanere come uno, come i tuoi figli in Europa e oltre.
Abbi pietà di noi.
Dio, ci hai promesso un futuro. Vogliamo rimanere in Te e nella Tua Parola e pregare te insieme a tutto il Cristianesimo sulla Terra nelle parole che Tuo Figlio, Gesù Cristo, ci ha insegnato:
Padre Nostro ..."
(Domenica, 11 novembre 2018)